Quando una veicolo entra in officina per una riparazione o altro, verrà sottoposto di default anche a una serie di controlli di routine, ricordiamo però che è chi utilizza la moto in prima persona che dovrebbe regolarmente eseguire questi controlli per la propria e altrui sicurezza, ma per i più “smemorati”, ci pensiamo noi.
Ecco una linea guida delle domande che ci poniamo e dovreste porvi di tanto in tanto prima di utilizzare la moto:
- Controllo stato e usura gomme
- Gli pneumatici sono usurati in modo uniforme?
- C’è battistrada a sufficienza?
- Quando è stata prodotta?
- E’ il tipo di gomma adatta all’utilizzo del veicolo?
- controllo trasmissione
- La catena è lubrificata?
- Il gioco catena è corretto e uniforme?
- Ci sono maglie grippate?
- Le dentature di corona e pignone sono nei limiti?
- controllo dell’olio motore
- Il livello è fra il range minimo e massimo?
- Quando è stato sostituito l’ultima volta?
- controllo liquido radiatore
- Il livello è corretto?
- Vi è presenza di morchia, ruggine o altro nel liquido?
- Quando è stato sotituito l’ultima volta?
- controllo olio freni e/o pompa frizione
- il livello è corretto?
- Quando è stato sostituito l’ultima volta?
- controllo sospensioni ciclistica
- Ci sono perdite di olio su steli forcella o sull’ammortizzatore?
- La sospensione è ancora in efficienza?
- Lo sterzo è fluido, senza impuntamenti e senza giochi?
- Il movimento del forcellone è fluido, senza impuntamenti e senza giochi?
- I cuscinetti ruota presentano giochi anomali?
- C’è qualche vite o bullone allentato?
- Controllo freni
- Quanto sono consumate le pastiglie?
- Quanto sono consumati i dischi?
- La frenata è costante?
- Controllo comandi
- La leva frizione è regolata correttamente?
- Le leve freno, frizione e pedali si muovono senza giochi o attriti elevati?
- Il comando dell’accelleratore si muove libero e si chiude velocemente se azionato? Su tutto l’arco della sterzata?